Dopo tre anni di interruzione a causa della pandemia, tornerà a tenersi in presenza, dall’11 al 13 maggio, a Bologna, la ventiduesima edizione di Exposanità, la mostra internazionale al servizio della sanità e dell’assistenza.
Il 12 aprile, il Consiglio Superiore della Sanità ha pubblicato un documento che ha come temi portanti l’importanza dell’utilizzo dei sistemi di Intelligenza Artificiale (Artificial Intelligence, AI nell’acronimo inglese) come strumento di supporto ai processi diagnostici e la necessità, per il nostro paese, di intraprendere un percorso che porti ad implementarne l’utilizzo.
La pandemia che ci ha coinvolti tutti negli ultimi due anni ha fatto emergere nuove necessità, portando, inevitabilmente, a ridefinire le priorità e a cercare soluzioni innovative, soprattutto nell’ambito sanitario. In particolare, come evidenziato dall’Organizzazione Mondiale per la Sanità, si è reso sempre più urgente il bisogno di avere contezza di dove si trovino e cosa offrano le singole strutture sanitarie, così da poter affrontare al meglio i momenti di criticità.